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Per genitori si propongono vari momenti di partecipazione e collaborazione:
L'inserimento è un momento delicato della vita del bambino che deve imparare a conoscere poco a poco persone nuove e ambienti diversi.
La scuola offre momenti di incontro per prepararlo insieme iniziando così a costruire un rapporto di fiducia che darà maggior sicurezza al bambino stesso. La scuola accoglie un bambino molto spesso timoroso, oppure il primo giorno entusiasta e 'disperato' nei giorni seguenti, oppure ancora titubante e disorientato. A volte alcune autonomie che un tempo si strutturavano in età precedenti (mangiare da soli, utilizzare i servizi, accettare semplici regole) oggi sono molto fragili e quindi più facilmente i bambini avvertono lo 'scarto' tra la vita di casa e quella che si conduce in un ambiente più socialmente connotato. Molte caratteristiche, che connotano oggi l'infanzia al primo contatto con la propria scuola, rappresentano però aspetti normali e inevitabili della percezione che il bambino ha di disagio nel separarsi dalle figure che sono per lui il punto vitale e irrinunciabile di relazione: i genitori. Gli educatori conoscono questa dinamica e per questo propongono:
del primo anno di frequenza, un bambino fiducioso negli adulti, capace di muoversi con disinvoltura nella sezione, affezionato ad altri bambini e in particolare ai 'suoi' amici, sicuro nell'esprimere le proprie preferenze e sereno nell'esprimere proprie richieste. Sappiamo che la separazione non è difficile solo per il bambino, ed è per questo che riteniamo importante affrontare dubbi e ansie con gli adulti della scuola per arrivare ad un distacco sereno, elemento di crescita per il proprio figlio. |