Scuola dell'Infanzia Paritaria

"SS. INNOCENTI"


della Parrocchia S.Teresa del Bambin Gesù



















Per genitori si propongono vari momenti di partecipazione e collaborazione:
  • open-day per conoscere la scuola
  • colloquio d'entrata prima dell'inizio della frequenza scolastica del bambino/a
  • colloquio in uscita, al termine della frequenza scolastica
  • in caso di necessità i genitori e le insegnanti richiedono colloqui individuali
Iniziative per le famiglie:
  • assemblee
  • open day
  • festa di Natale
  • momenti di preghiera
  • festa di carnevale
  • festa di fine anno scolastico


L'inserimento è un momento delicato della vita del bambino che deve imparare a conoscere poco a poco persone nuove e ambienti diversi.
La scuola offre momenti di incontro per prepararlo insieme iniziando così a costruire un rapporto di fiducia che darà maggior sicurezza al bambino stesso.
La scuola accoglie un bambino molto spesso timoroso, oppure il primo giorno entusiasta e 'disperato' nei giorni seguenti, oppure ancora titubante e disorientato. A volte alcune autonomie che un tempo si strutturavano in età precedenti (mangiare da soli, utilizzare i servizi, accettare semplici regole) oggi sono molto fragili e quindi più facilmente i bambini avvertono lo 'scarto' tra la vita di casa e quella che si conduce in un ambiente più socialmente connotato. Molte caratteristiche, che connotano oggi l'infanzia al primo contatto con la propria scuola, rappresentano però aspetti normali e inevitabili della percezione che il bambino ha di disagio nel separarsi dalle figure che sono per lui il punto vitale e irrinunciabile di relazione: i genitori.
Gli educatori conoscono questa dinamica e per questo propongono:
  • incontro con tutti i genitori dei nuovi iscritti in cui la coordinatrice e le insegnanti presentano come la scuola e la famiglia si preparano per l'inserimento dei bambini/e nella scuola
  • il colloquio individuale con l'insegnante che si occuperà del bambino/a prima della frequenza finalizzato a stabilire un rapporto di fiducia tra i genitori e l'insegnante e a fornire una prima conoscenza personale del bambino/a
  • inserimento graduale dei bambini/e nuovi iscritti nella sezione; a settembre e settimanalmente vengono inseriti nella sezione 3/4 bambini/e (per i bambini di 3 anni: primi 3 gg frequenza ore 9-11, i successivi 4 gg frequenza 9-13). Le educatrici e i genitori valuteranno insieme i successivi tempi di frequenza.
Queste prime relazioni e la proposta educativa specifica che si svolgerà nel corso dell'anno, sono elementi importanti per poter ri-osservare, al termine
del primo anno di frequenza, un bambino fiducioso negli adulti, capace di muoversi con disinvoltura nella sezione, affezionato ad altri bambini e in particolare ai 'suoi' amici, sicuro nell'esprimere le proprie preferenze e sereno nell'esprimere proprie richieste.
Sappiamo che la separazione non è difficile solo per il bambino, ed è per questo che riteniamo importante affrontare dubbi e ansie con gli adulti della scuola per arrivare ad un distacco sereno, elemento di crescita per il proprio figlio.
Informativa sull'utilizzo dei cookies